Queste gelatine hanno una storia molto lunga alle spalle, direi che è diventato ormai uno dei miei chiodi fissi, riuscire a trovare la ricetta perfetta per realizzarle dolci , profumate e soprattutto gommose.
Tutto è nato quando mio figlio Alberto, tempo fa, mi ha proposto di fare in casa le gelaltine di frutta; vedendomi rimestare spesso tra i fornelli, per poi sfornare cose buone e fantasiose, un giorno mi ha chiesto: Mamma riusciamo a fare anche le genatine di frutta?Così per non scontentarlo mi sono messa alla ricerca di un’ipotetica ricetta.Trovata, poi l’ho coinvolto per realizzare anche un post a lui dedicato, Le gelatine di Alberto con Agar Agar, ma non vi sto a spiegare adesso tutta la storia.
Il risultato di quelle gelatine, però, non mi ha tanto entusiasmato, poichè masticandole non si attaccavano affatto ai denti bensì rimanevano gelatinose.Non contenta ho continuato a sperimentare, speripentare e ancora sperimentare, fino a quando sono riuscita finalmente a trovare individuare la ricetta perfetta. Questa volta però, non le ho realizzate alla frutta ma ho vouto dare un’aroma diverso quello del caffè, e proporle a voi come idea da offrire al vostro innamorato.Diciamo un caffè innamorato da assaggiare a piccoli morsetti.
Questa volta mi sono divertita tantissimo quando Alberto togliendole pazientemente dalla sua formina per poi assaggiarle ha detto: Mamma ce l’hai fatta sono gommose!
Ingredienti
- 100ml di caffè forte (io ho utilizzato qualità Barocco di Qurta caffè)
- 50 gr di zucchero bianco
- n 8 fogli di colla di pesce
- un cucchiaio di acqua
Procedimento
Per questa ricetta io ho utilizzato la miscela Barocco di Quarta caffè realizzata con pregiate varietà della specie Arabica.
Dopo aver fatto un buon caffè mettete nel pentolino l’acqua e lo zucchero che farete sciogliere, dopodicchè inserite anche il caffè caldo.
A parte mettere in ammollo i fogli di colla di pesce per qualche minuto, poi strizzatela e introducetela nello sciroppo di caffè, fate sciogliere tutta la gelatina e continuate la cottura per qualche minuto a fiamma moderata, a questo punto si creeranno delle bolle, infatti,la consistaenza del liquido sarà più densa.
Togliete dal fuoco il pentolino e versate il composto nelle formine da voi scelte.
Fate passare almeno due ore prima di staccarle dalle forme. Se gradite, potete ricoprile di zucchero bianco e servirle nelle cartine.
In alternativa al caffè potete utilizzare tutti i succhi, meglio se concentrati oppure gli sciroppi, con questa ricetta vi potete sbizzarrire come volete.
Buon S.Valentino a tutti gli innamorati!