Le insalate sono i piatti forti dell’estate, infatti, con il caldo che incalza si ha meno voglia di stare davanti ai fornelli, ma soprattutto si ha l’esigenza di gustare piatti freschi e legeri. Con le insalate di pasta, riso, farro, orzo, e grano, possiamo tranquillamente preparare un piatto unico e appetitoso nello stesso tempo, basta solo condirle nel modo giusto per soddisfare il bisogno quotidiano di carboidrati e proteine di cui abbiamo bisogno.
Quelle realizzate con i cereali hanno il vantaggio di poterle conservare in frigorifero per qualche giorno, per cui, adatte anche al pranzo in ufficio o per i più fortunati allo spuntino fatto al mare.
L’insalata che vi propongo è veloce da preparare, realizzata con grano, verdure e tonno ed una salsa profumata al limone che la rende freschissima e molto digeribile.
- 300 gr di grano precotto
- 3 zucchine medie
- 200 gr di piselli surgelati (si possono sostiutuire con i fagliolini)
- una confezione di mais cotto al vapore
- Una confezione di tonno sott’olio
- Un ciuffo di prezzemolo (abbondante)
- un pizzico di zucchero
- Olio evo, sale e tabasco.
- Un limone spremuto
Procedimento:
Pulite le zucchine, tagliatele prima nel senso della lunghezza e poi nel verso corto, così otterrete tanti piccoli pezzi della stessa dimensione
Ora, tuffate in acqua salata che bolle le zucchine e piselli; la loro cottura dovrà risultare al dente.
Scolate bene le verdure e fatele raffreddare per qualche minuto, poi in una insalatiera unite il tonno sgocciolato e sgranato, il mais e tutte le altre verdure cotte.Nel frattempo lessate al dente il grano come è suggerito sulla confezione, fatelo raffreddare e trasferitelo nell’insalatiera assieme agli altri ingredienti.
A parte in un bicchiere con coperchio versate l’olio q.b., il sale, il pizzico di zucchero, un cucchiaino di tabasco ed il succo di un limone; chiudete con il coperchio e amalgamate in senso circolatorio la vinaigrette.Versate l’emulsione sull’insalata, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Solo all’ultimo aggiungete abbondante prezzemolo tritato.
Provatela è un piatto freschissimo che si mangia anche con gli occhi!
Brava Pamela,assolutamente da provare … D’estate abbiamo bisogno di cibi freschi e poco elaborati. Ti saluto.;)
Brava Pamela, assolutamente da provare, d’estate c’è bisogno di cibi freschi e poco elaborati.
Grazie Antonella per la visita.
Se provi la ricetta fammi sapere se ti è piaciuta.
Pamela