Oggi voglio condividere con voi il bellissimo pomeriggio trascorso qualche giorno fa nel parco di villa Doria Panphilj a Roma . Un bellissimo posto che tutti dovrebbero canoscere o trascorrere almeno un pomeriggio immersi nella storia , nel verde e tanta pace.
Per chi non lo conoscesse è un parco con un’ estensione di 180 ettari che intorno alla metà del 1600 era la tenuta di campagna di una nobile famiglia romana, appunto, la Famiglia Doria-Panfhilj.
La suntuosa residenza inclusa al suo interno è oggi la sede di rappresentanza del Governo Italiano.
Appena si mette il piede nel parco, si ha subito la senzazione di stare in un’altro posto del pianeta, dove, lo smog, il traffico e lo stress sono lontano mille miglia.
I romani ci vanno per praticare sport, prendere il sole per fare un pic-nic, insomma, per ritemprarsi e stare un po’a contatto con uno scenario bellissimo, quasi infinito, grazie alla sua grandezza. Io, mio marito e mio figlio ci andiamo tutte le volte che riusciamo a ritagliarci un pomeriggio libero, ricaricandoci dalla frenesia quotidiana; qui le stagioni si susseguono con nuances di colori e profumi inimitabili.
Spero di trasferirvi con queste immagini, le stesse emozioni che ho provato in questo pomeriggio di fine estate ed infondervi almeno per un attimo la tranquillità che solo la natura concede.