Più che una ricetta, questa, è una tecnica di cottura, riduce i tempi e lascia inalterato il valore nutrizionale dei cibi.
Il microonde lo uso spesso, sopratutto quando rientrando dal lavoro, devo preparare in pochissimo tempo il pranzo o la cena last minute.
Bastano piccoli accorgimenti et voilà è tutto pronto!
Ingredienti:
- Cavoletti di Bruxelles;
- uno spicchio d’aglio;
- un limone;
- sale, pepe, olio evo;
- prezzemolo tritato;
- Wurstel;
- una foglia di alloro;
- pellicola trasparente o coperchio in silicone
Procedimento:
Mondate e lavate i cavoletti, trasferiteli in un contenitore di ceramica o vetro con mezzo bicchiere di acqua. Copriteli con il coperchio di silicone applicando una leggera pressione ( sigillerà il contenitore, favorendo la cottura e eviterà di far uscire gli odori).
In alternativa coprite la coppetta con la pellicola trasparente, inserite il contenitore nel microonde e cuocete per 7 minuti alla massima potenza (il mio microonde ne ha 800).
Trascorso questo tempo, verificate se la forchetta entra nell’ortaggio, altrimenti, cuocete per altri 2 minuti.
Togliete dal microonde i cavoletti e lasciateli riposare per 5 minuti con tutta la pellicola, questo permetterà di ultimare la cottura.
Nel frattempo in una ciotola spremete un spicco d’aglio, aggiungete, sale, pepe, olio, ,julienne di limone e prezzemolo tritato, trasferite i cavoletti scolati e amalgamate tutti gli ingredienti.
In un’altro contenitore, dopo averli incisi in senso verticale sistemate i Wurstel con sopra una foglia di alloro, coprite, e cuocete in microonde per 5 minuti.
Potete accompagnare i piatti con riso lesso.